direttore d'orchestra sul palco
direttore d'orchestra sul palco

press to zoom
clarinetto smontato
clarinetto smontato

press to zoom
Cuffie e spartiti
Cuffie e spartiti

press to zoom
direttore d'orchestra sul palco
direttore d'orchestra sul palco

press to zoom
1/6
Spartito

Abbiamo a cuore la musica e i musicisti, desideriamo che tutti siano messi nelle condizioni di dare il meglio di sé. Vogliamo aiutare docenti e studenti individuando per ogni livello di studio dei programmi seri ed affidabili, degli obiettivi didattici chiari e calibrati nel tempo secondo le potenzialità di ciascuno.

"Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell'altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza. La presenza della musica nella scuola, in forme e modi adeguati alle diverse fasce d'età, rappresenta un importante passo per la realizzazione di quella "école de la mixité" di cui si parla ormai in tutta Europa, luogo ove possano incontrarsi felicemente razze, culture, religioni, suoni e saperi. Una scuola in cui entrino finalmente gli artisti e le loro opere, una scuola in cui si impara a leggere, a scrivere, a far di conto e a far di canto".

Luigi Berlinguer

PERCHE' SCEGLIERE IMABS?

1.

Per favorire la diffusione delle buone prassi  didattiche, artistiche e professionali in ambito musicale

2.

Per dare una motivazione concreta a proseguire gli studi musicali tramite obiettivi realmente raggiungibili di breve e medio periodo, limitando la dispersione scolastica che riguarda le SMIM,  i licei ed i privati

3.

Per colmare il divario tra i programmi scolastici e quelli del Conservatorio

4.

Per incentivare lo studio della musica e la voglia di molti a proseguire i loro studi in Conservatorio;